SANTUARIO DELLA NATIVITÀ DI MARIA

20 maggio 2017

12 maggio 2017

05 maggio 2017
 Mostra su don Stefano Gerbaudo"Il granello di senape, " questo il titolo dell'interessante mostra fotografica che l'Associazione, che porta il nome del Sacerdote, e le Missionarie Diocesane propongono all'attenzione dei Monregalesi e dei visitatori del Santuario.

Allestita nella Cappella di San Benedetto (sotto l'organo), aperta fino a domenica 4 giugno e visitabile in orari di apertura del Santuario, la mostra presenta la figura di questo sacerdote della Diocesi di Fossano e della famiglia spirituale da lui fondata.
Don Gerbaudo, di umili origini, nasce a Centallo il 30 luglio 1909 e muore a Fossano a soli 41 anni, in estrema povertà, sepolto con la camicia prestata da un confratello. Avviata nel 2012, oggi è in corso a Roma la causa della sua beatificazione per "virtù eroiche".
Infatti, "a pochitus a pochitus", come diceva lui, a piccoli passi, con obiettivi minimi, ma concreti, Don Stefano ha "dato tutto", con "l'eroismo della normalità" e con "l'entusiasmo della convinzione". Ha sviluppato la sua opera sacerdotale "con pazienza materna e risoluzione paterna" in tre ambiti: la formazione spirituale dei seminaristi, quella della gioventù femminile di Azione Cattolica e la collaborazione con i parroci anziani.

La novità della sua missione sta nell'aver voluto e saputo coinvolgere, in epoca pre-conciliare, il più possibile i laici nell'impegno apostolico vissuto nella propria professione, in famiglia, nella realtà sociale ed ecclesiale e nel dono della vita a Dio con la "Consacrazione a Gesù Sacerdote".

Per questo nel 1944, con un primo gruppo di nove ragazze dell'A.C. dà vita alle "Cenacoline di Cristo Sacerdote". Lo scopo è di "curare la santificazione propria ed altrui attraverso una più diretta collaborazione col Sacerdote".

Dopo la morte di Don Stefano, fra sofferenze indicibili offerte a Dio "per le Cenacoline e per un seminarista", quel piccolo "granello di senape" si sviluppa rapidamente e ben presto esce dai confini piemontesi per raggiungere: nel 1957 le miniere della Lorena in Francia; nel 1963 la Patagonia in Argentina; nel 1971 i fratelli lebbrosi del Camerun; nel 1973 Orlandia in Brasile a servizio della Chiesa locale; nel 1982 le bidonvilles delle periferie del Cairo in Egitto.
Attualmente l'Istituto Secolare è presente in: Italia, Francia, Argentina e Brasile con numerose vocazioni locali, impegnate in diversi ambiti: educativo, sanitario, ecclesiale e sociale.

25 aprile 2017

visualizzazione news da 1 a 4 su 13