Spiritualità e preghiera
Messaggio di benvenuto al Santuario Regina Montis Regalis
Varca la soglia di questo tempio con l’animo del pellegrino che cerca un momento e uno spazio per lo spirito, nell’itinerario della vita.
Profitta del silenzio, mettiti in ascolto.
Per il credente il primo gesto da compiere è il segno della croce, nell’intento di salutare il Signore.
Raccogliti per professare interiormente la consapevolezza della tua fede. Ripensa alle tante persone che in cinque secoli, sospinte dalla fede e dalla devozione mariana, si sono inginocchiate, come te, davanti alla sacra immagine della “Madonna del pilone di Vico”. Sentiti in sintonia con quelle moltitudini poiché la stessa fede ti accomuna al passato e unirà anche le generazioni future.
Mettiti in preghiera rivolgendoti alla Vergine, recita con attenzione l’Ave Maria e, se hai tempo, recita anche il rosario.
Presentati alla Madre di Cristo con le tue preoccupazioni, le tue necessità, i tuoi problemi, affidandoti alla sua intercessione materna. Non dimenticare i fratelli che sono in difficoltà, in ricerca, afflitti da tante inquietudini o provati dal dolore.
Compi con rispetto la visita al Santuario per scoprire, nella grandiosità del monumento e nella bellezza dei dipinti, il segno della presenza privilegiata di Maria.
Esci dal Santuario portando negli occhi la visione di una meravigliosa opera d’arte voluta dalla fede di tanti.
Conserva nel cuore la gioia di un incontro con la Madre che ha per tutti, e per ciascuno, una parola di conforto e di impegno.