Skip to main content

Linee guida sull’utilizzo del logo

Il concept del logo nasce con l’obiettivo di sintetizzare la complessità del Santuario in elementi semplici che ne conservino e trasmettano la medesima emozione che si ha appena si entra. Le geometrie del logo derivano dalla rielaborazione grafica di alcuni elementi caratterizzanti l’architettura e le decorazioni: le torri, i fregi esterni, la pianta ellittica.

Il segno finale contiene tutto: l’ingresso alla basilica, l’ellisse, i colori, i motivi delle decorazioni. C’è il movimento dal basso verso l’alto, il movimento degli occhi quando si entra nel Santuario. C’è il concetto di “centro” dove si trova il pilone votivo intorno a cui è stata costruita la basilica, un invito a entrare (nel Santuario e se stessi). C’è apertura perché la forma è irregolare, incompleta.

La palette colori è campionata dagli affreschi e dai marmi, nel totale rispetto dell’arte e della fede cristiana che testimonia.

Il logo è scaricabile ma è necessario sottoporre le bozze di tutti i materiali di pubblicità e divulgazione all’ufficio Comunicazione, perché sia valutata l’opportunità dell’inserimento del logo e il suo posizionamento.

Ricordiamo che il marchio è di proprietà esclusiva del Santuario Regina Montis Regalis che ne consente l’utilizzo e la riproduzione unicamente nell’ambito di manifestazioni, pubblicazioni ed eventi dietro precisa autorizzazione.

Grazie al sostegno di
Fondazione CRT

nell’ambito del progetto
Santuari e Comunità