Skip to main content
Storia e arte

Il museo storico “Ghislieri”

Il museo storico “Ghislieri”

Il Museo Storico “Ghislieri” è stato istituito nel 1966 nell’ambito delle celebrazioni per il quarto centenario dell’elezione del cardinale Antonio Michele Ghislieri, vescovo della diocesi di Mondovì (1560-1566), al soglio pontificio con il nome di Pio V.

Il Museo si sviluppa in numerosi ambienti situati nei sottotetti delle cappelle del Santuario, e vi si accede attraverso scalette a chiocciola e angusti corridoi. In esso è presentata una vasta documentazione relativa alle origini e alla storia della costruzione dell’edificio. La maggior parte delle suppellettili esposte riguarda i doni offerti per voto alla Madonna: si tratta di un’abbondantissima raccolta che esprime il grande affetto e la dedizione che i fedeli hanno nutrito nel corso dei secoli per la Madonna di Vico “Regina Montis Regalis”.

Molto interessante è anche la raccolta dei paramenti sacri e di alcune suppellettili liturgiche superstiti alla vendite ed alle dispersioni del tesoro del Santuario. All’allestimento del Museo, e al suo mantenimento, si è dedicato con particolare passione Don Enrico Nasi, prefetto di sacrestia e vice rettore dal 1965 al 1990. Il Museo è stato purtroppo chiuso al pubblico nell’ultimo decennio del secolo scorso, perché dichiarato inagibile per i moderni requisiti di accessibilità e sicurezza.