Skip to main content
Spiritualità e preghiera

La “Casa diocesana di Spiritualità”

Nel filone della tradizione dei monaci cistercensi, che abitarono il monastero attiguo al Santuario e lavorarono per assicurare un’adeguata assistenza ai pellegrini, alcuni locali sono stati completamente rimodernati e adattati a Casa Diocesana di Spiritualità.

La struttura si pone nel solco fecondo della preghiera attorno al pilone della Madonna Regina Montis Regalis e ha la finalità di servire la diocesi di Mondovì e di offrire supporto a parrocchie, associazioni, movimenti e istituzioni religiose o culturali.

Moderne e ampie sale permettono lo svolgimento di ritiri, corsi di esercizi spirituali, settimane di studio e formazione, assemblee, convegni e congressi. La cappella interna è adeguata allo svolgimento di funzioni liturgiche e ha una capienza di circa 90 posti.
Durante le stagioni estiva/autunnale la Casa Diocesana di Spiritualità organizza e propone eventi tematici e corsi spirituali, aperti sia a religiosi che a laici. Nel contesto dell’ex monastero è anche attiva una struttura attrezzata per offrire ristorazione e ospitalità alberghiera ai pellegrini, sia a grandi comitive che a gruppi o famiglie.

Casa di Spiritualità

Eventi in programma, anno 2024

Settimana biblica, dal 12 al 17 agosto (con un giorno di pausa il 15 agosto):
“La Profezia in Israele” per sacerdoti, religiosi/e, diaconi, consacrati/e e laici; la guida del corso è affidata al prof. don Michelangelo Priotto, biblista, sacerdote della diocesi di Saluzzo.

Esercizi spirituali, nel mese di ottobre:
per sacerdoti, religiosi, diaconi, consacrati e ordinandi. Maggiori informazioni e prenotazioni presso la segreteria della Casa Diocesana di Spiritualità Regina Montis Regalis: casaregina@santuariodivicoforte.it – tel. 0174 565300.