Skip to main content
Seleziona lingua:
“Una grande sinfonia di preghiera” – adorazione eucaristica e celebrazioni
|

“Una grande sinfonia di preghiera” – adorazione eucaristica e celebrazioni

In vista dell’anno giubilare 2025, Papa Francesco ha esortato la Chiesa a vivere con intensità questi mesi di preparazione e di attesa, intonando una «Grande sinfonia di preghiera». Ecco che il Santuario di Vicoforte introduce il periodo quaresimale con un’iniziativa pastorale che prende direttamente il nome dall’auspicio papale.

In Basilica 𝐝𝐚𝐥 𝐥𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝐚𝐥 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀, 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟗 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟐 𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟒.𝟑𝟎 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟕, presso la cappella dedicata a San Francesco di Sales, sarà possibile prendere parte all’𝐀𝐝𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐄𝐮𝐜𝐚𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚, alla presenza del Santissimo Sacramento.

Alle 𝟏𝟔.𝟐𝟎 ogni giorno si terrà la preghiera del 𝐑𝐨𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨.

Le intenzioni di preghiera saranno indirizzate al dono delle 𝐯𝐨𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢, specialmente alla vita sacerdotale, coinvolgendo ogni giorno della settimana una componente ecclesiale.

Il lunedì si pregherà per e con i 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢 𝐞 i 𝐫𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐢, il martedì per e con i 𝐟𝐢𝐝𝐚𝐧𝐳𝐚𝐭𝐢 𝐞 le 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞, il mercoledì per e con i 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐚𝐜𝐫𝐚𝐭𝐢 𝐞 i 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐦𝐩𝐥𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢, il giovedì per e con i 𝐬𝐚𝐜𝐞𝐫𝐝𝐨𝐭𝐢, i 𝐝𝐢𝐚𝐜𝐨𝐧𝐢 𝐞 i 𝐬𝐞𝐦𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢, venerdì per e con gli 𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐞 𝐢 𝐦𝐚𝐥𝐚𝐭𝐢.

In questo modo si intende anche interpretare al meglio la natura del Santuario come uno spazio in cui astrarsi dalla quotidianità per dedicare un tempo speciale al proprio rapporto con Dio.

«𝑆𝑡𝑎 𝑎 𝑛𝑜𝑖, 𝑑𝑖𝑜𝑐𝑒𝑠𝑖, 𝑝𝑎𝑟𝑟𝑜𝑐𝑐ℎ𝑖𝑒, 𝑔𝑟𝑢𝑝𝑝𝑖 𝑒 𝑠𝑖𝑛𝑔𝑜𝑙𝑖 𝑐𝑟𝑒𝑑𝑒𝑛𝑡𝑖, 𝑓𝑎𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑙 2024 𝑢𝑛 𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑠𝑐𝑜𝑝𝑒𝑟𝑡𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑔ℎ𝑖𝑒𝑟𝑎, 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑎𝑝𝑒𝑣𝑜𝑙𝑒𝑧𝑧𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑙𝑎 𝐹𝑒𝑑𝑒 𝑖𝑛𝑓𝑖𝑎𝑐𝑐ℎ𝑖𝑠𝑐𝑒 𝑒 𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑟𝑒𝑙𝑖𝑔𝑖𝑜𝑠𝑎 𝑠𝑖 𝑎𝑡𝑟𝑜𝑓𝑖𝑧𝑧𝑎. 𝐸𝑠𝑠𝑎 𝑒̀ 𝑑𝑖𝑎𝑙𝑜𝑔𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝐷𝑖𝑜, 𝑜𝑐𝑐𝑎𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑟𝑜𝑛𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝐿𝑢𝑖, 𝑑𝑖 𝑜𝑓𝑓𝑒𝑟𝑡𝑎 𝑎 𝐿𝑢𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎, 𝑑𝑖 𝑎𝑠𝑐𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑜𝑟𝑡𝑜. 𝐸𝑠𝑠𝑎 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑝𝑝𝑎 𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑜𝑙𝑎 𝑑𝑖𝑚𝑒𝑛𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑒𝑛𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑎𝑝𝑟𝑖𝑟𝑙𝑎 𝑎𝑙𝑙’𝐴𝑠𝑠𝑜𝑙𝑢𝑡𝑜, 𝑎𝑙 𝐶𝑖𝑒𝑙𝑜, 𝑎 𝑢𝑛𝑜 𝑠𝑔𝑢𝑎𝑟𝑑𝑜 𝑒 𝑎 𝑢𝑛 𝑟𝑒𝑠𝑝𝑖𝑟𝑜 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖. 𝑃𝑒𝑟 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜, 𝑣𝑜𝑟𝑟𝑒𝑖 𝑐ℎ𝑒 – 𝑎𝑐𝑐𝑜𝑔𝑙𝑖𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑙’𝑖𝑛𝑣𝑖𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑃𝑎𝑝𝑎 – 𝑟𝑖𝑠𝑐𝑜𝑝𝑟𝑖𝑠𝑠𝑖𝑚𝑜 𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑔ℎ𝑖𝑒𝑟𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑡𝑎𝑟𝑖𝑎 𝑒𝑑 𝑒𝑠𝑜𝑟𝑡𝑜 𝑙𝑒 𝑠𝑖𝑛𝑔𝑜𝑙𝑒 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑡𝑎̀ 𝑎 𝑜𝑟𝑔𝑎𝑛𝑖𝑧𝑧𝑎𝑟𝑠𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑓𝑎𝑣𝑜𝑟𝑖𝑟𝑙𝑎, 𝑝𝑒𝑟 𝑖𝑛𝑠𝑒𝑔𝑛𝑎𝑟𝑙𝑎! 𝑀𝑎 𝑠𝑜𝑝𝑟𝑎𝑡𝑡𝑢𝑡𝑡𝑜, 𝑣𝑜𝑟𝑟𝑒𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑟𝑖𝑡𝑟𝑜𝑣𝑎𝑠𝑠𝑖𝑚𝑜 𝑖𝑙 𝑐𝑜𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑔ℎ𝑖𝑒𝑟𝑎 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒» ( 𝙈𝙤𝙣𝙨. 𝙀𝙜𝙞𝙙𝙞𝙤 𝙈𝙞𝙧𝙖𝙜𝙤𝙡𝙞, 𝙑𝙚𝙨𝙘𝙤𝙫𝙤 𝙙𝙞 𝙈𝙤𝙣𝙙𝙤𝙫𝙞̀).