Skip to main content
Tutto esaurito per le visite con i giovani vicesi
|

Tutto esaurito per le visite con i giovani vicesi

Due giornate dedicate ai ragazzi e alle ragazze delle scuole, per approfondire la storia del complesso monumentale e i segreti del Santuario “Regina Montis Regalis”: le ha organizzate la Pro Vicoforte, in collaborazione con l’Amministrazione del Santuario e con il “Gruppo Spontaneo Genitori” del paese. Per due sabati, il 18 e il 25 marzo, le guide di Nativitas aps hanno condotto i giovani visitatori in un percorso attraverso la storia del complesso monumentale, dalla Basilica a Casa Regina Montis Regalis (ovvero l’ex-monastero dei Cistercensi), alla scoperta di segreti e curiosità di questi luoghi ricchi d’arte e spiritualità. L’iniziativa, gratuita, ha riscosso un notevole successo, con tutti i posti disponibili esauriti con largo anticipo rispetto alle date previste (è stato attivato per l’occasione un form di iscrizione online). La prima data ha visto protagonisti i bambini della scuola Primaria (nelle classi dalla 1ª alla 4ª), mentre il secondo appuntamento era riservato alla 5ª della Primaria e alla Secondaria di Primo Grado. I ragazzi hanno partecipato e dimostrato grande curiosità e interesse verso la storia del Santuario e alcuni dei suoi luoghi meno frequentati ma estremamente curiosi e suggestivi. Dopo una breve introduzione davanti al Santuario, sono stati condotti all’interno, per approfondire le vicende storiche della devozione mariana e della costruzione del monumento, con particolare attenzione al patrimonio artistico. Successivamente sono saliti presso l’organo Vegezzi-Bossi, per scoprirne i segreti e il funzionamento. La visita è proseguita a Casa Regina Montis Regalis, presso il coro dei monaci e il matroneo, per poi visitare il chiostro del monastero, la cappella dell’abate e le ex cellette dei monaci. La mattinata si è conclusa con la merenda nelle sale del pellegrino, offerta dalla Pro Vicoforte.

«Si è concluso con successo anche il secondo sabato di visite dedicate a bimbi e ragazzi alla scoperta del nostro Santuario», commenta Giuseppe Badino, presidente della Pro Loco di Vicoforte. «Siamo molto soddisfatti del “tutto esaurito” registrato in entrambi gli appuntamenti e dal grande interesse manifestatoci anche da altre associazioni, enti e scolaresche che in questi giorni ci hanno contatto per avere informazioni circa la possibilità di replicare questa iniziativa. Vista la grande domanda riscontrata speriamo di poterla riproporre in futuro ad una platea ancora più ampia. La Pro Vicoforte desidera ringraziare i propri volontari e le mamme del “Gruppo Spontaneo Genitori” per il supporto prima, durante e dopo la visita. Un ringraziamento particolare all’Associazione Nativitas e alle sue guide, molto preparate e coinvolgenti, al rettore del Santuario, Don Francesco Tarò, e al direttore di Casa Regina, Daniele Garnero, per la disponibilità e l’ospitalità».

Una soddisfazione che è condivisa anche dall’Amministrazione del Santuario e dell’associazione “Nativitas aps”, che ha curato le visite. «È stato emozionante vedere così tanti ragazzi in visita al Santuario, così vicino a noi, ma spesso lontano nella sua storia e tradizione» commenta Marzia Danna, presidente di “Nativitas aps”. «Le nostre guide hanno saputo coinvolgere in modo eccellente i ragazzi, facendo apprezzare la storia delle origini, la devozione popolare, l’affluenza dei pellegrinaggi negli anni, i dipinti, il complesso monumentale. Tutto questo descrivendo aspetti poco conosciuti e insoliti, attraverso un percorso di visita nuovo e integrato. Si  percepiva nei partecipanti un grande entusiasmo e una spiccata curiosità, grazie alle numerose domande da loro poste. L’auspicio è che rimanga, nel cuore di tutti loro, il ricordo di una giornata alla scoperta del patrimonio del territorio, nella speranza che proprio loro, i cittadini di domani, possano farsi promotori del nostro Santuario. Grazie alla Pro Vicoforte e al “Gruppo Spontaneo Genitori” per averci coinvolti in questa bella iniziativa».