Skip to main content
Mondovì e Vicoforte: un mese dedicato al Barocco
|

Mondovì e Vicoforte: un mese dedicato al Barocco

Sarà un mese d’aprile da vivere tutto all’insegna dell’arte e della cultura, nel Monregalese. Piemonte Musei (in collaborazione con Conitours) e il Santuario di Vicoforte (tramite l’Associazione Nativitas aps) uniscono le forze per accostare le loro proposte e dare la possibilità ai visitatori di creare un’esperienza unica, che lega l’arte alla spiritualità, alla scoperta dei grandi maestri del barocco internazionale e del gioiello architettonico più prezioso del territorio Monregalese. A Mondovì si trovano alcuni dei più pregevoli esempi di stile barocco piemontese, anche grazie al lavoro in città di un architetto come Francesco Gallo. Proprio Gallo e Ascanio Vittozzi furono le menti che diedero forma al magnifico complesso monumentale vicese, un capolavoro che, tra le altre cose, può vantare la cupola ellittica più grande del mondo: 37,15 metri di asse maggiore e 24,80 di asse minore, decorata con il più esteso affresco a tema unico presente al mondo, di oltre 6.000 metri quadrati.

I visitatori potranno esplorare i segreti e le peculiarità artistiche della basilica e del monastero dei cistercensi, guidati dalle guide volontarie dell’Associazione Nativitas, come esperienza complementare alla visita a I grandi maestri del Barocco e Caravaggio, la mostra organizzata da Piemonte Musei e allestita nel centro di Mondovì Breo, presso il Centro Espositivo Santo Stefano. Eccezionalmente, infatti, Piemonte Musei e Conitours offrono ai visitatori la possibilità di usufruire di una visita guidata mattutina all’esposizione. In questo modo nel pomeriggio sarà possibile spostarsi a Vicoforte e completare la giornata con la visita al Santuario. Il ritrovo è fissato alle ore 15 davanti alla sede associativa Nativitas, al civico 41 sotto la palazzata.

“I grandi maestri del Barocco e Caravaggio” propone un affascinante itinerario tra le opere di alcuni tra i maggiori maestri del XVII secolo, tra cui Pieter Paul Rubens, Jusepe De Ribera, Luca Giordano, Mattia Preti, Guido Reni, Antoon Van Dyck, Pietro Da Cortona, Justus Sustermans, Francesco Furini, Carlo Dolci. Oltre ad apprezzare l’interpretazione che ciascuno di loro esprime dello stile in voga, sarà possibile ravvisare nelle loro opere la lezione di uno dei più grandi artisti della storia della pittura: Michelangelo Merisi detto “Il Caravaggio”, rappresentato in mostra dall’affascinante “Maddalena in estasi”, vero e proprio fiore all’occhiello di tutta l’esposizione.

Gli appassionati d’arte sono invitati a cogliere l’opportunità per unire le due esperienze in un’unica, indimenticabile, giornata: si raccomanda di prenotare la visita guidata presso “I grandi maestri del Barocco e Caravaggio” tramite Conitours (Per info e prenotazioni è possibile contattare il 0171.696206 o scrivere all’indirizzo info@cuneoalps.it. Si consiglia inoltre di consultare il sito internet di Conitours per l’acquisto online ), mentre il percorso con Nativitas presso il Santuario va prenotato all’indirizzo visiteguidate@santuariodivicoforte.it.

«In questi mesi, Piemonte Musei, ha saputo valorizzare il monregalese portando una mostra di altissimo valore storico, artistico, e culturale – commenta la presidente di Nativitas aps, Marzia Danna –.  Per coniugare il progetto artistico con il carattere spirituale del Santuario si è pensata l’interessante proposta che oggi presentiamo, fiduciosi in buon riscontro da parte di visitatori, turisti e pellegrini che, per le domeniche di aprile, avranno la possibilità di essere guidati in un’esperienza unica. Ringrazio, fin d’ ora, Piemonte Musei per la proficua collaborazione e tutte le guide volontarie di Nativitas aps che accompagneranno i gruppi in visita al Santuario».

Come ha sottolineato il Presidente e Fondatore di Be Local Georges Mikhael: «Vogliamo ribadire e evidenziare l’importanza che l’arte e la cultura rivestono nello sviluppo dei territori. Per questo motivo con l’Associazione Be Local abbiamo voluto investire in questa nuova iniziativa convinti che la cultura, la bellezza per essere sostenibili vanno anche sostenute. Su queste basi è nata la collaborazione con Nativitas aps che è un preziosissimo attore nel promuovere iniziative di altissimo profilo che uniscano il meglio tra cultura, arte  e spiritualità del territorio».