Seleziona lingua:
Il suono del Natale al Santuario
|

Il suono del Natale al Santuario

Domenica 25 dicembre alle 11 la Messa di Natale con il Vescovo mons. Miragoli

Domenica 18 dicembre si è tenuto l’ultimo appuntamento musicale natalizio, con la cornamusa di Fabio Rinaudo. Resta aperta l’esposizione nella palazzata.

Un viaggio attraverso migliaia di anni di storia: l’esibizione di Fabio Rinaudo, presso il Santuario “Regina Montis Regalis” domenica 18 dicembre è stata l’occasione per tutti per approfondire la storia di uno strumento particolare come la cornamusa (o zampogna, a seconda delle dizioni). La caratteristica forma dello strumento, con la camera d’aria e le canne, oltre al suo inconfondibile suono rappresentano un elemento fortemente connotato con la festività del Natale. Rinaudo ha svelato le motivazioni dietro a questa tradizione, ed ha ripercorso un po’ la vicenda storica dello strumento, richiamando le prime testimonianze della sua esistenza (contenute nella letteratura greca antica) e suonando alcuni brani tradizionali, tra cui le pive natalizie più celebri e “Tu scendi dalle stelle”. Rinaudo è uno dei massimi esperti in Italia dello strumento, ed è fondatore dell’ensemble “Birkin Tree” la più famosa formazione italiana di musica irlandese. Il concerto è il secondo appuntamento natalizio organizzato dall’associazione “Nativitas aps” in vista del Natale. Proseguirà ancora l’esposizione dei Presepi dal Mondo e del modellino del Santuario di Mario Tomatis, presso la sede dell’associazione, al civico 41 sotto la palazzata. Sarà possibile visitarla dal 6 all’8 gennaio. L’apertura nei giorni feriali sarà garantita dalle 14 alle 18, mentre nei festivi al mattino sarà dalle 10 alle 13 e al pomeriggio dalle 14 alle 17.

Infine, in occasione del Santo Natale, oltre alle celebrazioni che usualmente si tengono inBasilica, si segnala la Messa solenne delle ore 11 di domenica 25 dicembre, che sarà celebrata dal Vescovo di Mondovì, mons. Egidio Miragoli.

Orari di apertura del Santuario

Periodo invernale
(dal 2 Novembre al 1° Aprile)

dalle 08:00 alle 12:00
e dalle 14:30 alle 18:00

dalle ore 12:00 alle ore 14:30 l’accesso è limitato all’atrio

Periodo estivo
(dal 2 Aprile al 1° Novembre)

dalle 08:00 alle 12:00
e dalle 14:30 alle 19:00

dalle ore 12:30 alle ore 14:30 l’accesso è limitato all’atrio


Contatti

Piazza Carlo Emanuele I, 1
12080 Vicoforte (CN)
Email: basilica@santuariodivicoforte.it
Telefono: +39 0174 565 555

Il monitoraggio continuativo della struttura è reso possibile da:
Fondazione CRT

Sostegno nell'ambito del progetto Santuari e Comunità a cura di:
Fondazione CRT


Santuario della Natività di Maria - Regina Montis Regalis | P. IVA 01816960049 | Note Legali | Privacy Policy | Informativa sui cookie