Skip to main content
Il Natale 2024 al Santuario: musica e arte sacra
|

Il Natale 2024 al Santuario: musica e arte sacra

Nella sede Nativitas aps una mostra dedicata alle icone secondo le antiche tecniche. Si rinnova il consueto appuntamento con i concerti natalizi, l’8 dicembre e il 12 gennaio, con i Canaveisan Brass e la Società Corale di Cuneo

Anche quest’anno l’Associazione Nativitas aps, insieme all’Amministrazione del Santuario di Vicoforte, celebra l’Avvento e il periodo natalizio con una serie di iniziative, che sia affiancheranno alla consuetudine liturgica, con l’obiettivo di rappresentare un’ulteriore occasione di raccoglimento, per vivere ancora più intensamente un periodo dell’anno così significativo attraverso gli stimoli dell’arte e della musica. Torneranno anche quest’anno i concerti natalizi, che sottolineeranno in particolare, due date del periodo natalizio: l’8 dicembre, festività dell’Immacolata Concezione, suonerà il quartetto di ottoniCanaveisan Brass”, a partire dalle ore 16 nella Basilica del Santuario. Il 12 gennaio, invece, le festività natalizie saranno concluse del concerto della Società Corale Città di Cuneo, sempre alle ore 16 all’interno della Basilica.

Ai concerti musicali si affiancherà una proposta culturale: presso la sede dell’Associazione Nativitas aps, al civico 41 sotto la palazzata del Santuario, aprirà i battenti la mostra  “Natale tra Oriente ed Occidente. Mostra di Icone sacre moderne”. L’esposizione raccoglierà alcuni dipinti, realizzati secondo l’antica tecnica che prevede l’utilizzo della tempera ad uovo, tutti realizzati dal maestro Giuseppe Bottione e dai suoi allievi. La mostra resterà aperta e visitabile ogni giorni, dalle 14.30 alle 17.30 a partire dal 22 dicembre fino al 6 gennaio (con l’esclusione del 25 dicembre e del 1 gennaio). L’esposizione sarà inaugurata domenica 22 dicembre alle ore 18.

Le iniziative godono del sostegno della Fondazione CRC e del patrocinio del Comune di Vicoforte. I concerti inoltre sono organizzati in collaborazione con la fondazione Academia Montis Regalis.

«L’ Avvento e il Natale – commenta don Flavio Begliatti, rettore del Santuario–, nel calendario liturgico definiti ” tempi forti”, rappresentano occasioni opportune per vivere la quotidianità con ritmi più lenti dedicando maggiori spazi alla riflessione, al silenzio, alla cura dei rapporti umani e famigliari. Affiancare alla preghiera iniziative artistiche e culturali, come quelle organizzate da Nativitas, penso possa arricchire ulteriormente il proprio percorso interiore e la spiritualità».

«Anche quest’anno la nostra Associazione propone una serie di iniziative – commenta Marzia Danna, presidente di Nativitas aps – allo scopo di valorizzare e sottolineare il periodo dell’Avvento e delle festività natalizie. Questo è reso possibile dai numerosi volontari che quotidianamente ci sostengono, oltre agli enti e alle associazioni locali che collaborano per la buona riuscita di questi eventi. Anche quest’anno siamo sicuri che la bellezza della musica e la suggestione dell’arte saranno un valido aiuto per vivere al meglio queste settimane speciali, in preparazione alla gioia del Natale».