Il 21 maggio la Messa Solenne dell’Ascensione

Il 21 maggio la Messa Solenne dell’Ascensione

Domenica 21 maggio come da tradizione, la Diocesi di Mondovì si recherà in pellegrinaggio al Santuario di Vicoforte, in occasione dell’Ascensione del Signore e in adempimento al voto che ha città di Mondovì ha contratto nel 1835 in occasione di un’epidemia del colera. Fu il vescovo Gaetano Buglioni (1824-1842) promotore dell’iniziativa. Ogni anno, per cinquant’anni, la comunità monregalese onorò la promessa fatta recandosi in pellegrinaggio al Santuario di Vicoforte nel giorno dell’Ascensione. Significativamente, il 24 maggio 2020, nel pieno della pandemia da Covid 19, il vescovo di Mondovì, Egidio Miragoli, rinnovò l’antica promessa, tornando ad affidare la Diocesi all’intercessione e alla protezione della Regina del Monte Regale, in un momento di calamità ed estrema difficoltà.

Alle ore 7, di domenica 21 maggio, partirà il pellegrinaggio dalla Cattedrale di San Donato a Mondovì Piazza. La processione giungerà al Santuario alle 8.20 e alle 8.30 inizierà la Messa Solenne celebrata dal vescovo. La funzione sarà animata dal coro guidato da Elena Basso.