Seleziona lingua:
Da quest’anno raddoppia l’offerta di visite guidate al Santuario di Vicoforte
|

Da quest’anno raddoppia l’offerta di visite guidate al Santuario di Vicoforte

Lunedì la troupe di “A sua immagine” ha girato un servizio in Basilica

La domenica, dalle 14.30 alle 17, per scoprire il complesso monumentale e la sua storia.

Lunedì 11 luglio le telecamere della trasmissione “A sua immagine” hanno fatto tappa al Santuario di Vicoforte, per girare un servizio dedicato alla Basilica (salvo cambi di programmazione dovrebbe andare in onda nella puntata del programma di domenica 17 luglio). Si tratta della terza visita di una troupe televisiva al bene monregalese, dopo il passaggio di “Donnavventura”, di Rai 2, e di “Freedom”, di Italia 1. È stata un’occasione per scoprire alcune delle ultime novità riservate ai turisti a partire da questa estate. Fino ad ottobre i visitatori e i pellegrini potranno contare su un’accoglienza rivista e rafforzata. Le guide volontarie della Basilica saranno a disposizione con due appuntamenti domenicaliAlle 14.30 e alle 17 sarà possibile approfondire la conoscenza del Santuario, accompagnati a scoprire gli spazi della Basilica (nel rispetto della sua sacralità e delle funzioni liturgiche) e non solo: il percorso offerto dalle guide consentirà anche di scoprire locali meno battuti e frequentati dai visitatori: Sarà possibile vedere anche il coro dei monaci cistercensi, alcune parti di Casa Regina Montis Regalis. In questo modo il turista potrà toccare con mano come la chiesa sia inserita in un complesso monumentale ben più ampio e ricco di curiosità. Anche questo è parte del nuovo taglio culturale che si vuole dare alla divulgazione della storia della devozione mariana a Vicoforte. Il gruppo di guide si è riorganizzato, con l’ingresso di nuovi membri in organico: ad oggi sono una decina le persone che si alternano all’accompagnamento dei visitatori, e recentemente si sono formate con un corso di aggiornamento. «Le visite guidate dei nostri volontari vanno ad aumentare l’offerta dei servizi forniti ai visitatori – spiega il rettore del Santuario, don Francesco Tarò –  vanno ad affiancarsi all’eccellente servizio offerto da Kalatà con Magnificat, completando così le opportunità di visita della Basilica con un percorso più tradizionale e incentrato su arte e spiritualità».
Prosegue intanto l’iniziativa di raccolta fondi per la realizzazione delle audioguide e anche il gruppo di volontari darà il proprio contributo: eventuali offerte derivate dalle visite guidate (erogate gratuitamente) saranno destinate alla causa. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 349 7624637.

Orari di apertura del Santuario

Giorni feriali:
dalle ore 08:00 alle 12:00
e dalle ore 14:30 alle 18:30

dalle ore 12:00 alle ore 14:30 l’accesso è limitato all’atrio

Domenica e festivi:
dalle ore 08:00 alle 12:30
e dalle ore 14:30 alle 19:00

dalle ore 12:30 alle ore 14:30 l’accesso è limitato all’atrio


Contatti

Piazza Carlo Emanuele I, 1
12080 Vicoforte (CN)
Email: basilica@santuariodivicoforte.it
Telefono: +39 0174 565 555

Il monitoraggio continuativo della struttura è reso possibile da:
Fondazione CRT

Sostegno nell'ambito del progetto Santuari e Comunità a cura di:
Fondazione CRT


Santuario della Natività di Maria - Regina Montis Regalis | P. IVA 01816960049 | Note Legali | Privacy Policy | Informativa sui cookie