Spiritualità e preghiera

La materna protezione della Regina del Monte Regale

Il 24 Maggio 2020 monsignor Egidio Miragoli vescovo di Mondovì, in occasione dell’annuale pellegrinaggio al Santuario per la festa dell’Ascensione, ha affidato la diocesi alla materna protezione della vergine Maria, Regina del Monte Regale.

Considerato lo stato di emergenza sanitaria come un periodo difficile, carico di incertezze e timori, Sua Eccellenza ha rinnovato il voto già fatto da altri suoi predecessori in tempo di calamità.

Preghiera di affidamento alla Regina del Monte Regale

Vergine Maria, Regina del Monte Regale,
che nel corso dei secoli hai accolto con sguardo materno
le preghiere, le tribolazioni e le speranze dei nostri padri
che ci hanno preceduti nel cammino della fede,
accogli anche le nostre suppliche
per il momento presente.

Donaci di sperimentare ancora una volta la tua bontà
Nonostante i nostri peccati e le nostre infedeltà,
nonostante la nostra poca fede
che ci rende sordi alla Parola del tuo Figlio
e accondiscendenti alle suggestioni mondane.

Abbi pietà di noi, e ottienici dal tuo Figlio
misericordia, salute e benedizione,
insieme con una fede più sincera.
Maria, Regina del Monte Regale,
prega per noi.

Monsignor Egidio Miragoli,
vescovo della diocesi di Mondovì

Marzo 2020

Monsignor Egidio Miragoli è nato a Gradella di Pandino (LO) il 20 luglio 1955.
Dopo aver compiuto gli studi presso il seminario diocesano di Lodi, ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana a Roma, dove ha conseguito il dottorato in diritto canonico.

Dal 1982 fino alla nomina episcopale è stato anche segretario del vescovo, parroco, vicario per la città di Lodi e docente di diritto canonico nello studio teologico; dal 2007 è stato giudice del tribunale ecclesiastico regionale lombardo.
Il 29 settembre 2017 è stato nominato vescovo di Mondovì da papa Francesco. L’11 novembre successivo ha ricevuto l’ordinazione episcopale nella cattedrale lodigiana e l’8 dicembre 2017 ha iniziato il ministero pastorale nella diocesi monregalese.

Nel maggio 2021 ha ricevuto dallo stesso pontefice l’incarico di visitatore presso la Congregazione per il Clero. Dal 29 luglio 2019 è membro del Collegio per l’esame dei ricorsi presso la Congregazione per la Dottrina della Fede, e dal 21 giugno 2021 è membro del supremo tribunale della Segnatura Apostolica.