| Comunicati stampa
Verso il Natale con l’associazione Nativitas
L’associazione Nativitas aps e l’Amministrazione del Santuario di Vicoforte hanno messo a punto un calendario di eventi e iniziative in occasione dell’Avvento e delle Festività natalizie, che va ad affiancarsi alle celebrazioni e alla vita liturgica del Santuario. Il periodo di preparazione al Natale sarà inaugurato domenica 3 dicembre alle ore 18 dal concerto del Coro delle Voci Bianche della Scuola Comunale di Musica di Mondovì, diretto da Maurizio Fornero, e accompagnato dall’organista Alberto Rainetti. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Academia Montis Regalis, come i successivi appuntamenti musicali in cartellone, che si svolgeranno tutti in Basilica. Venerdì 8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata Concezione, alle 15.30 i “Canaveis an Brass” si esibiranno in un programma di brani di G. F. Haendel, J. S. Bach, A. Gabrieli e brani dalla tradizione natalizia. Domenica 7 gennaio infine, alle 15.30 si terrà il concerto della Corale Polifonica “Il Castello” di Rivoli insieme al Coro della Scuola Comunale di Musica di Mondovì, accompagnati al Pianoforte da Giovanni Damiano e diretti da Massimo Peiretti. Il concerto è intitolato “900 in…cantato – Viaggio in musica dal Novecento ai giorni nostri”, con un repertorio che spazia da Biebl a Dobrogosz, passando per Faurè, Hagenberg, Jenkins, Rachmaninov, Stravinskij e Todd.
«La programmazione di quest’anno prevede di sottolineare tre momenti salienti del periodo di Avvento e Natale attraverso la musica – commenta la presidente di Nativitas aps, Marzia Danna –. Infatti i concerti si terranno in occasione della prima domenica di Avvento, a seguire per la Solennità dell’Immacolata Concezione e infine domenica 7 gennaio per la conclusione del periodo di Natale. La programmazione è molto varia, si alterneranno suoni e voci per accompagnarci in un viaggio musicale che ci condurrà a vivere insieme questo periodo di preparazione al Natale tra musica sacra, pastorali, brani della tradizione e canti natalizi».
L’8 dicembre inoltre sarà inaugurata un’iniziativa che sarà visibile fino al 2024: una mostra dedicata alle testimonianze della devozione alla Madonna di Vico, lasciate dai fedeli al Santuario nei secoli. L’esposizione, che si svolgerà nella cappella di San Benedetto, consentirà di valorizzare alcuni dei reperti che facevano parte della collezione dell’ex-Museo “Ghislieri”. Sarà possibile anche saperne di più su questo tipo di fenomeno devozionale, esplorando le varie tipologie di questi oggetti, dagli ex-voto figurati, dipinti da un pittore, agli ex-voto anatomici, che riproducono gli arti beneficati dalla grazia, o ancora altri oggetti di vari tipi. Le fonti sul Santuario elencano un numero impressionante di ex-voto, fin dalle origini: da quelli offerti dalla famiglia ducale a quelli di tanti fedeli anonimi. Gli ex-voto sono una testimonianza di fede che attraversa i secoli: sono ben noti fin dal mondo greco romano, non sono un fatto esclusivo della religione popolare, ma comprendono i fedeli di ogni condizione economica e sociale.
La mostra è aperta il sabato dalle 14,30 alle 16.30 e la domenica e nei festivi dalle 10 alle 11 e dalle 14.30 alle 16.30. A partire dal 9 dicembre resterà visitabile tutti i weekend fino ai primi di febbraio.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, e si avvalgono del sostegno della Fondazione CRC.