| Comunicati stampa
Una visita speciale al Santuario, il 24 giugno
Kalatà e Nativitas aps per un evento alla scoperta del complesso monumentale. Un percorso che fonde l’esperienza di “Magnificat” con l’itinerario artistico e spirituale delle guide volontarie dell’associazione vicese
L’impresa culturale monregalese Kalatà, artefice della visita esperienziale “Magnificat” e Nativitas aps, che gestisce le visite guidate al complesso monumentale del Santuario di Vicoforte, uniscono le forze per un evento speciale. Sabato 24 giugno alle ore 16 infatti si terrà una visita unica, in cui i percorsi curati da entrambe le realtà troveranno una sintesi in un unico itinerario alla scoperta degli spazi del polo spirituale. Si tratta di un’occasione unica per vivere il monumento, approfondirne sia gli aspetti storici che il patrimonio artistico e spirituale. Le guide di Kalatà infatti condurranno i visitatori attraverso parte dell’itinerario di “Magnificat”, nel cuore della basilica, esplorandone la cupola, e i lati più suggestivi della struttura. Le guide di Nativitas approfondiranno il lato storico, culturale e devozionale del complesso monumentale, mostrando anche alcuni spazi meno noti dell’ex-monastero dei cistercensi foglianti che oggi ospita Casa Regina Montis Regalis.
«Questo tipo di iniziative rispecchia il nostro spirito – chiosa Nicola Facciotto, fondatore di Kalatà – e la volontà di valorizzare un territorio che ci sta particolarmente a cuore attraverso progetti che favoriscano la partecipazione attiva. Il complesso monumentale del Santuario di Vicoforte ha un inestimabile valore e ci fa molto piacere collaborare in modo proattivo con realtà che operano per creare un’offerta culturale e sono espressione del territorio».
«L’associazione Nativitas è veramente orgogliosa di questa opportunità di collaborazione con Kalatà – commenta Marzia Danna, presidente di Nativitas aps –. Un evento che rappresenta senz’altro un’esperienza speciale per chi vi parteciperà, ma che costituisce sicuramente un bel segnale per il territorio. È fondamentale fare rete il più possibile per raggiungere in modo efficace i nostri obiettivi. Nativitas aps ha la sua ragion d’essere nella valorizzazione del Santuario di Vicoforte, nella divulgazione della sua straordinaria storia e del suo preziosissimo patrimonio e questa iniziativa, che ci auguriamo sia il punto di partenza per altre idee insieme, è sicuramente un passo avanti in questa direzione».
La prenotazione è obbligatoria. Per prenotare è possibile scrivere all’indirizzo email booking@kalata.it oppure inviare un messaggio WhatsApp al numero 0174/330976. La partecipazione ha il costo di 10 euro, sono aperte le prenotazioni fino a esaurimento dei posti disponibili.
Kalatà è un’impresa culturale che si occupa della valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico italiano, tra le altre cose, curando percorsi di visita originali ed esperienziali. Attualmente, oltre a “Magnificat” a Vicoforte, sono disponibili proposte relative alla Cupola di San Gaudenzio a Novara, al Battistero e Museo diocesano di Padova, al Castello di Casotto a Garessio. Inoltre, l’azienda ha lanciato il progetto “Revelia” per facilitare la gestione e l’accessibilità di beni culturali del territorio.
Nativitas aps si è costituita a giugno del 2022, con l’obiettivo di sostenere, tutelare, valorizzare e promuovere il Santuario della Natività di Maria Regina Montis Regalis di Vicoforte. Tra le sue attività, cura la comunicazione e gli eventi culturali relativi al Santuario e gestisce le visite guidate. È affiliata ad Acli.