| Calendario eventi
Domenica 28 luglio concerto corale in Basilica
Secondo appuntamento con il Festival dei Saraceni 2024 organizzato da Academia Montis Regalis. Protagonisti Chorus Life Spiritual & Gospel Chor di Torino, Corale En Clara Vox di Scarmagno e la Corale Sanstefanese di Santo Stefano Roero
Dopo l’apertura, a inizio luglio, con l’Orchestra dei Giovani dell’Academia Montis Regalis, la Basilica del Santuario di Vicoforte ospiterà, domenica 28 luglio, un secondo appuntamento dell’edizione 2024 del Festival dei Saraceni. Come già lo scorso anno, la proposta vede la collaborazione di Associazione Nativitas aps con Academia Montis Regalis e con l’Associazione Cori Piemontesi per un concerto della rassegna Iter Vocis – Itinerari del suono, che vedrà protagonisti ben tre formazioni corali. Il concerto inizierà alle ore 16 e vedrà esibirsi la Chorus Life Spiritual & Gospel Choir, proveniente da Torino e diretto da Carlo Pedevilla. Seguirà la corale “En Clara Vox” di Scarmagno, diretta da Davide Galleano. Infine, canterà l’Associazione corale Sanstefanese di Santo Stefano Roero, diretta da Marco Costa. L’appuntamento è a ingresso libero e si avvale del contributo della Regione Piemonte e del patrocinio del Comune di Vicoforte.
L’Associazione Corale Sanstefanese proporrà una silloge di brani in gran parte legati alla grande tradizione, come Fratello Sole, Sorella Luna, tema principale dell’omonimo film ispirato alla vita e alle opere di San Francesco d’Assisi. Non mancherà un omaggio al patrimonio musicale piemontese, con un brano come Montagne dël mè Piemont, tra le canzoni più amate di Gipo Farassino. Seguirà la Corale En Clara Vox, con un programma imperniato soprattutto sul repertorio mariano, con la delicata All’Immacolata dei miracoli di Costantino Nigra, senatore e diplomatico del Regno d’Italia. Il concerto si chiuderà con il Chorus Life Spiritual & Gospel Choir, che immergerà il pubblico nell’atmosfera coinvolgente dei canti a volte dolenti e a volte intrisi di una luminosa speranza per un futuro migliore delle comunità afroamericane. Accanto ai brani di due maestri del gospel contemporaneo come Christopher Tin e Israel Houghton, verrà eseguita Mi alma canta del Gen Verde. Il concerto sarà a ingresso libero.
Domenica 28 luglio 2024 – ore 16
Santuario Regina Montis Regalis Vicoforte
Piazza Carlo Emanuele I
ITER VOCIS – RASSEGNA CORALE ACP
ASSOCIAZIONE CORALE SANSTEFANESE
Santo Stefano Roero (CN)
Maria che dolci affetti
L’organo di Perzen
Io resto qui
Maria lassù
Fratello Sole, Sorella Luna
Maggio
La preghiera del pastor
Montagne dël mè Piemont
CORALE EN CLARA VOX
Scarmagno (TO)
Tradizionale
Vorrei esser un fiore
Pietro Allori
Ave maris stella
Costantino Nigra
All’Immacolata dei miracoli
Moreno
Ave Maria
Federico Caudana
Vergine madre
Roberto Remondi
Sanctus
Dal Santo
Inni cantiam
CHORUS LIFE SPIRITUAL & GOSPEL CHOIR
Torino
Gen Verde
Mi alma canta
Tradizionale
Soon I Will Be Done
Christopher Tin (1976)
Baba Yetu
Tradizionale
Goin’ Up Yonder
Israel Houghton (1971)
Friends of God
Associazione Corale Sanstefanese
Marco Costa, direttore
Corale En Clara Vox
Davide Galleano, direttore
Chorus Life Spiritual & Gospel Choir
Carlo Pedevilla, direttore